Oman

Sultanato dell’Oman Leggendario Paese di Sinbad il marinaio, terra delle “Mille e una Notte”, antica patria dell’incenso e della mirra fra antiche atmosfere arabe e spettacolari bellezze.  Deserti, canyon, oasi, montagne e mare si intersecano ed alternano armoniosamente per regalare un paesaggio fantastico, in cui emergono villaggi, fortezze, castelli e mercati.   The Sultanate of…

Ladakh

Un gioiello nascosto tra le alte catene del Karakorum e dell’ Himalaya, il Ladakh, “la terra degli alti passi” è un must per coloro che apprezzano una bellezza spirituale. E’ uno dei pochi luoghi sulla terra rimasti intatti, incontaminati dal turismo di massa. Il Ladakh accoglie il visitatore in un abbraccio spartano, ma onesto e…

Myanmar

BIRMANIA (MYANMAR) Parlando della Birmania (Myanmar), Kipling diceva che è “al di fuori di qualsiasi altro paese che conosciate.” Guardando le bellissime pagode al tramonto, i volti sorridenti delle donne decorate con pasta di thanaka per proteggerli dal sole, i coloratissimi mercati, la forza della pace che emanano i monaci buddisti al loro passaggio in…

Prague

PRAGA, REPUBBLICA CECA Nel tentativo di sintetizzare le sue bellezze architettoniche e artistiche, tanti sono i nomi che sono stati cuciti addosso alla capitale della Repubblica Ceca: la città delle cento torri, la città d’oro, la Roma della Boemia. Ognuno fa giustizia solo in parte a Praga, che va visitata lentamente per cogliere lo spirito…

Zanzibar

ZANZIBAR (TANZANIA) La piccola isola di Zanzibar (Tanzania) offre una sorprendente gamma di cose da vedere. Famosa per le sue spezie, la foresta tropicale, le spiagge e la terribile tratta degli schiavi, ho scoperto anche una Zanzibar nascosta: le piantagioni di alghe di Pwani Mchangani, il festival del villaggio di Makunduchi, scuole remote dove una…

Trieste

TRIESTE Celebre per il suo passato storico come porto dell’Impero asburgico, Trieste è oggi un polo dinamico della scienza e della tecnologia. I suoi eleganti palazzi neoclassici, i suoi numerosi caffè storici, il Castello di Miramare costruito dall’imperatore Massimiliano d’Austria, la Cattedrale di San Giusto e la Barcolana, l’annuale regata autunnale, sono solo alcune delle…

South India

L’India del sud rappresenta il paese “vero”, sostengono i suoi abitanti. Lo stato del Karnataka, sulla costa occidentale è una vetrina dell’architettura indiana e la patria del Silicon Valley dell’India. Tuttavia, il progresso tecnologico viene tutt’ora affiancato da una fiorente industria artigianale della seta e dal lavoro di maestri scultori di legno e di pietra.…

Piran

PIRANO, SLOVENIA Pirano è un piccolo borgo marinaro sulla costa Adriatica della Slovenia. Piccolo gioiello architettonico del periodo veneziano, la città ha dato i natali al famoso violinista Giuseppe Tartini. PIRAN, SLOVENIA Piran is a tiny seaside village along the Adriatic coast of Slovenia. A jewel of Venetian architecture, the town was home to world-famous…

Parsi

LA COMUNITÀ PARSI (INDIA) I Parsi sono una piccola comunità di discepoli del profeta Zarathustra, originari dalla Persia, che si sono stabiliti in India dal 641 d.C. Non praticano il proselitismo e non accettano conversioni. Ne segue che i loro luoghi di culto, chiamati Templi del Fuoco, sono vietati ai non zoroastriani. Le loro tradizioni…

Mumbai

MUMBAI (Bombay) Nel suo libro Maximum City, l’autore Sukhetu Mehta scrive che nella sua Bombay natia, “essere mussulmani o indù o cattolici era ritenuto quasi un vezzo personale, come portare i capelli in una maniera anziché in un’altra.” Questa unità nella diversità è ancora una caratteristica di questa città di forti contrasti. MUMBAI (Bombay) In his…

Morocco

MAROCCO Il rosso acceso del souk dei tintori di Marrakesh, il volto camaleontico di Piazza Jemaa El-Fna, l’oro del deserto e delle casbe, il bianco perla delle abitazioni di Essaouira, il verde smeraldo delle oasi, il blu dei Touareg – questi sono solo alcuni dei colori del Marocco che si abbracciano a dar vita al…

Marostica

LA PARTITA A SCACCHI VIVENTE DI MAROSTICA La vicenda della Partita a scacchi vivente  risale al 1454 quando due nobili si innamorarono contemporaneamente della figlia del Castellano di Marostica e si sfidarono in un duello. Il Castellano decise di dare la figlia in sposa a colui che avesse vinto una partita a scacchi. La rievocazione…

Malta

MALTA L’arcipelago di Malta, nel cuore del Mediterraneo, è un luogo di grande bellezza e una storia antica. I Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta ebbero qui la loro sede dal 1530 al 1798. A Malta, come sulle isole di Gozo e Comino, parla sia il turchese del mare che l’ocra dei monumenti storici…

Jordan

GIORDANIA Ovunque in Giordania, dal deserto del Wadi Rum all’affascinante sito Unesco di Petra, passeggiando per il centro di Amman, ma anche lungo le vie dei pittoreschi villaggi come Dana, il viaggiatore si sentirà dire sempre le stesse parole: “Benvenuto in Giordania!” Spesso segue anche un invito a condividere un tè, un caffè o un…

Jainism (India)

IL GIAINISMO (INDIA) Il giainsimo viene fondato dal ventitreesimo “tirthankara” o maestro spirituale Mahavir, contemporaneo del Buddha, che sviluppò una nuova religione basata sul principio dell’ahimsa, ovvero la non violenza. Ci sono circa 8 milioni di giaina in India oggi.  Essendo dediti  al commercio, sono una comunità facoltosa. Questa ricchezza si traduce anche nei caratteristici…

Cuba

CUBA “In quanti modi ti amo? Fammeli contare …” scriveva la poetessa Elizabeth Barrett Browning. Ci sono mille modi per amare Cuba. Qualcuno ama questa isola caraibica per la sua politica, altri per la sua gente, le spiagge, la musica, il rum. Cuba si presta all’amore intenso, quello che provava Hemingway che a malincuore lasciava…

Bali

BALI Piccolo gioiello dell’Indonesia, è anche nota come l’isola degli Dei. In prevalenza indù, a Bali è possibile assistere a numerosi riti religiosi che praticano gli abitanti molto cordiali di quest’isola. Ad ogni angolo di Bali si incontrano processioni di devoti in abiti da festa diretti ai templi con vassoi di offerte per le divinità.…

Traditional Carso Wedding

MATRIMONIO CARSICO Ogni anno dispari sull’altopiano triestino si tiene la rievocazione storica delle Nozze Carsiche a cui partecipa tutta la comunità slovena vestita in abiti tradizionali. La festa dura cinque giorni e culmina con lo sposalizio nella chiesetta di Monrupino (Repentabor) alla domenica. Dopo il pranzo nuziale iniziano i balli nel paese di Rupingrande (Repen).…